È arrivata la primavera e con lei la voglia di riprendersi gli spazi cittadini, godendosi i luoghi all’aria aperta nelle splendide giornate di sole.
Questa stagione, sicuramente la mia preferita per apprezzare la città, porta con sé una sensazione di risveglio, di rinascita, che si riesce a respirare passeggiando per le strade di Modena e non solo. Ho pensato, allora, di indicarvi le 3 cose che amo fare in questo periodo.
Perdersi per le vie del centro, andar per mostre, rilassarsi al sole
Passeggiare per le strade del centro è un dei miei passatempi preferiti in tutte le stagioni dell’anno ma in primavera ancora di più. I motivi sono diversi, primo fra tutti adoro l’aria che si respira: il desiderio di uscire di casa e godersi appieno quello che offre Modena in questo periodo si riesce quasi ad “annusare” 🙂 Ecco allora che vi consiglio di girovagare per le strade del centro anche solo scuriosando qua e là, di godervi i mercati, le iniziative cittadine su cui potete sempre rimanere aggiornati consultando la sezione dedicata sul sito del Comune.
Una buona idea è sicuramente quella di “andar per mostre”, in questo periodo ne inaugurano sempre di solito tante.
Se amate la fotografia come me, le prime che vi consiglio sono quella di Fondazione Fotografia, che periodicamente propone esposizioni sempre nuove.
Di recente ha inaugurato al Mata quella di Sharon Lockhart, “Movimenti e Variazioni” che durerà fino al 3 giugno 2018.
Interessante è rimanere aggiornati, poi, sulle iniziative della Galleria Civica di Modena (l’ultimissima, quella dedicata a Ad Reinhardt. Arte + Satira)
Terminato il giro per mostre una fermata in Piazza Grande è sempre d’obbligo! Sedetevi sui gradini delle porta, vicino ai leoni e osservate la piazza da lì… è bellissima!
Se volete, invece, mettervi comodi e godervi il sole potete fermarvi a bere qualcosa in uno dei bar all’aperto in Piazza XX Settembre o in Largo Sant’Eufemia.
Se poi siete in cerca di ulteriori idee per godervi la città allora vi consiglio di leggere la mia "mini-guida" su "Cosa vedere a Modena in un giorno" e di scaricarne il PDF 🙂
Godersi il parco più vicino
Un'altra idea per gioire di questa stagione è rilassarsi al parco più vicino a casa e osservare la natura che rinasce.
Uno dei parchi cittadini che frequento di più è il Parco Amendola, di cui vi avevo già parlato in uno dei mie primi post. Al parco, il cambiare delle stagioni si nota tantissimo: i prati diventano di un verde più acceso e gli alberi fioriscono. È un piacere sedersi per terra e guardare i tanti colori che compongono quest'opera d'arte perfetta!
Organizzare una gita fuori porta a Vignola per ammirare lo spettacolo della fioritura
Infine, se volete davvero rimanere meravigliati di fronte ad uno spettacolo della natura che ricorre più magico mai ogni anno, vi consiglio di fare una visita a Vignola, un borgo bellissimo a pochi chilometri da Modena famosa per il suo castello e le sue ciliegie.
Qui ogni anno si festeggia l'arrivo della primavera e la fioritura dei ciliegi che punteggiano di un bianco candido il paesaggio vicino.
A parte le numerose iniziative che vengono organizzate per l'occasione, potrete sempre fare una bella visita la Rocca di Vignola o alla famosa scala a Chiocciola di Palazzo Barozzi, per poi finire con une bella passeggiata nelle stradine vicino alle coltivazioni degli alberi da frutto. Meravigliosi! 🙂
Se poi volete concludere la giornata immergendovi nella modenesità più autentica vi consiglio di fare un saltino a Campiglio, una piccola frazione di Vignola, caratteristica per la chiesa di San Michele Arcangelo, costruita sulle rovine della vecchia rocca.
Qui potreste imbattervi anche per quest'anno in una simpatica sagra organizzata dal gruppo dei volontari della parrocchia del paese dove mangiare gnocco e tigelle e bere Lambrusco a volontà 🙂 Lo scorso anno ci sono stata ed era aperta tutte le domeniche [fino all'8 maggio - dalle 15.00 alle 22.00].
A proposito di "gnocco e tigelle"... se vi va di leggere il mio articolo sul gnocco fritto eccolo qui 🙂 È una mia grandissima passione!
Se invece siete in cerca di dritte per preparare delle ottime "tigelle", Francesca spiega qui come fare. Ho già fame 😛
E allora, siete pronti a godervi questa stagione bellissima? 🙂
Nessun commento, aggiungi tu il primo?