C’è chi lo beve solo al mattino o dopo pranzo e chi lo beve diverse volte nella giornata, c’è chi preferisce consumarlo a casa e magari lo prepara ancora con la moka (come faccio io) e chi si abbandona al piacere di andare al bar per dedicarsi alla classica lettura del giornale: in qualsiasi modo lo prendiate, per la maggior parte degli italiani il caffè è sicuramente una sorta di rito!
Quindi, in caso vi trovaste in centro a Modena e vi venisse voglia di una buona tazzina di caffè, ecco 5 posti dove andare.
Il Caffè dell’Orologio
Questo è un luogo dal fascino antico che fa parte della lista delle Botteghe Storiche di Modena, di cui vi ho già parlato e di cui sono profondamente innamorata 😉
Il Caffè dell’Orologio, si trova in Piazzetta delle Ova, alle spalle di Piazza Grande, affacciata su via Emilia e Piazza Mazzini. Esistono documentazioni storiche che attestano l’esistenza di una bottega ad uso caffè qui già dal 1787! Frequentato negli anni addirittura da personaggi illustri della città, tra cui Delfini e Pavarotti, oggi è un luogo simpatico dove fermarsi e sedersi un po’ ai suoi tavolini nella piazzetta per rilassarsi e osservare il passaggio su via Emilia 😉
La Torrefazione La Messicana
Altra Bottega Storica, questa torrefazione è un posto davvero caratteristico un vero e proprio paradiso del caffè! La Messicana si trova in via Farini 37 ed è una torrefazione artigiana che dal 1958 lavora caffè di qualità. Chi la gestisce è la famiglia Dallari che in passato produceva il caffè con una macchina a legna all’interno del locale e il procedimento era visibile per gli avventori del luogo (la macchina è ancora lì, in esposizione, in vetrina, ma ovviamente non è più funzionante). Oggi, il processo di lavorazione è stato spostato fuori dal centro città, a Cognento, mentre la caffetteria storica è rimasta ed è caratterizzata da un ambiente di sassi di colore scuro che rivestono le pareti e che richiamano l’immagine e la forma dei chicchi di caffè.
Il bar è piccolino e non ci sono tavolini, qui il caffè viene consumato in piedi, per lo più al bancone. Una bella esperienza e una possibilità di scambiare due chiacchiere con i proprietari. Alla Messicana è possibile gustare svariati tipi di caffè: le “specialità della casa”, ma non solo. Diverse sono miscele che si possono anche acquistare sfuse da portare via, così come alcuni infusi e tè speciali. Consigliatissimo davvero!
Il Bar Cappuccino
Se siete dalle parti del Mercato Albinelli, allora, potete decidere di fermarvi al Bar Cappuccino Da Angiolina, in Vicolo Forni 5, la via stretta di fronte alla porta principale del mercato.
Il Bar Cappuccino è un luogo sempre molto frequentato un po’ a tutte le ore del giorno, perché serve diversi piatti per un pranzo veloce ed è un posto simpatico dove sedersi a prendere un aperitivo.
Quello che colpisce subito all’ingresso sono le tante fotografie di personaggi modenesi illustri, da Vasco Rossi a Pavarotti: da queste parti le celebrità non mancano (almeno alle pareti 😉 ).
La Pasticceria Remondini
La Pasticceria Remondini, in Largo S. Giorgio, costituisce una tappa obbligata non solo per il caffè ma anche per le sue prelibatezze. È un locale nato intorno agli anni’30, un luogo elegante, famoso per i suoi dolci che si affaccia su Piazza Roma, una delle piazze più significative della città, specialmente dopo la sua riqualificazione. Dai suoi tavolini si può godere una vista unica su Palazzo Ducale. Fermatevi per un caffè, ma anche per una breve sosta e una buona pasta.
La Pasticceria Remondini, oltre ad essere citata sulla guida del Gambero Rosso dedicata alle pasticcerie italiane, è stata una dei protagonisti della trasmissione televisiva Cake Star, seconda stagione, in onda su Real Time.
Menomoka Coffee & More
Beh, già il nome la dice lunga 😉 Il Menomoka, in Corso Canalchiaro 136, è un locale molto gradevole dal design moderno in stile “industrial”, con pareti tappezzate da disegni di volti di personaggi famosi con relative citazioni. Qui si possono provare miscele di caffè selezionate che vi saranno spiegate con competenza e cura dai gestori sempre molto gentili. È piacevole concedersi una pausa sia all’interno, dove le tante frasi alle pareti sono sempre di profonda ispirazione, sia all’esterno, nel nel gradevole dehor. Un locale rilassante, moderno e di buon gusto.
Dopo tutti questi caffè possiamo dire di essere pronti e svegli ora per continuare il nostro giro della città, vero?! 😉
Se volete qualche suggerimento per un tour di un giorno in centro città, vi consiglio di scaricare il mio e-book:
Cosa vedere a Modena in un giorno
È subito in regalo, cliccando qui e iscrivendovi alla Newsletter di MyModenaDiary!
Nessun commento, aggiungi tu il primo?