Vi siete mai chiesti che carattere ha la vostra città? Secondo voi è possibile individuarne i diversi tratti distintivi? Secondo me sì.
Ho sempre pensato che le città, come gli esseri umani, avessero un’indole diversa che potesse essere colta in certi luoghi e facendo determinate esperienze. E allora, per organizzare questo tour in 5 tappe, ho provato a pensare a Modena e ai suoi dintorni come a una persona, il cui carattere fosse composto da diverse personalità. Ecco, quindi, che vi racconto di 5 sfumature di Modena, 5 esperienze che ho vissuto sul territorio in un bellissimo tour, fatto di recente, accompagnata da T-Roc, in collaborazione con Volkswagen MPS Car Modena [ps. in fondo all’articolo vi attende una simpatica sorpresa].
Ecco il mio tour di Modena in 5 tappe
Prima Tappa: alle Terme della Salvarola... partiamo rilassati!
A circa una ventina di chilometri da Modena, sulle colline di Sassuolo, si trovano le Terme della Salvarola, un centro termale molto antico, tra i più conosciuti della regione Emilia - Romagna. Questa tappa è d'obbligo se volete rilassarvi un po'!
Le acque di queste Terme, dalle caratteristiche uniche (sono, infatti, salsobromoiodiche e solfuree) erano conosciute già ai tempi degli antichi Romani per poi nel Medioevo diventare meta prediletta per chi necessitava di cure speciali (pare addirittura che persino Matilde di Canossa venisse qui). Oggi, alla parte dedicata alle cure termali, si affianca un moderno centro benessere, Balnea, dove è possibile godersi tutti i benefici di una giornata di relax.
Tra piscine termali, dalle diverse temperature, percorsi vascolari, idromassaggi, giochi d'acqua, sauna, bagni di vapore, un centro estetico e persino diverse palestre, questo è di certo il luogo giusto per prendersi cura di sé. Tra i trattamenti di bellezza più particolari si possono addirittura provare quelli riequilibranti all'aceto balsamico e la vino-terapia.
Non male no come prima tappa? Direi che partiamo già alla grande 😉
Le Terme della Salvarola si trovano:
in Località Terme Salvarola, Via Salvarola, 137
41049 Sassuolo (Mo) Italy
Telefono: +39 0536 987530/11
Mail: info@termesalvarola.it
[mappress mapid="45"]
Seconda Tappa: al Palazzo Ducale di Sassuolo... immergiamoci nell'arte!
Rimaniamo a Sassuolo per andare a visitare un luogo davvero spettacolare quanto inaspettato: il Palazzo Ducale di Sassuolo. Parte del circuito delle Gallerie Estensi, come la Galleria Estense di Modena di cui vi avevo già parlato qui sul blog, questo Palazzo Ducale è una delle più affascinanti e importanti residenze barocche del nord Italia.
Fu il duca Francesco I d'Este a volerlo proprio così come è ora, per questo nel 1634 dette l'incarico all'architetto Avanzini di trasformare l'antico castello di famiglia in un palazzo di corte, dalle sfarzose pitture murali, dalle meravigliose decorazioni a stucco e dalle fontane monumentali. Il Palazzo Ducale divenne così un luogo prestigioso, residenza estiva dei duchi, sede della rappresentanza ufficiale di corte, e si guadagnò l'appellativo di “Delizia”.
Dal 2004, dopo complessi restauri, è possibile visitarne le numerose sale, gli ampi spazi, le preziose collezioni artistiche qui custodite, il bellissimo giardino con la Peschiera e lo splendido, lunghissimo, viale alberato, super-fotogenico, a cui non sono riuscita proprio a resistere!
Vi consiglio, quindi, di organizzate la vostra visita prendendovi il giusto tempo, perché le cose da vedere sono davvero tante 🙂
Per facilitarvi nella sua pianificazione, potete scaricare e utilizzare l'App dedicata, come ho fatto io, utilissima per scoprire "live" tutti i dettagli.
Il Palazzo Ducale di Sassuolo si trova:
in Piazzale della Rosa, 41049 Sassuolo (MO)
Tel. biglietteria Palazzo Ducale (al di fuori degli orari di apertura URP) + 39 389 2673365
Per info e prenotazioni:
U.I.T / U.R.P. - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 0536.880801
Mail:urp@comune.sassuolo.mo.it
[mappress mapid="46"]
Terza Tappa: al Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena a Spilamberto... alla ricerca dell'esclusività
Andiamo ora a Spilamberto, a sud della provincia di Modena, nel cuore delle Terre di Castelli, per visitare il Museo dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Un luogo speciale, in cui viene mostrata e spiegata la produzione del vero Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, un prodotto unico ed esclusivo.
Un bel video iniziale illustra la complessità della sua preparazione spiegandone l'origine, l'essenza e la necessità di tutela. Visitare questo museo vi servirà a comprendere cosa si cela dietro ogni bottiglietta di questo bene così prezioso, l'eredità più bella che, nelle nostre terre, una generazione lascia a quella successiva.
Il Museo del Balsamico Tradizionale è:
in via Roncati 28 - p/o Villa Comunale Fabriani, 41057 Spilamberto
Mail: info@museodelbalsamicotradizionale.org
[mappress mapid="47"]
Quarta Tappa: al MEF, la Casa Museo Enzo Ferrari, una visita dinamica e coinvolgente!
Questa tappa è dedicata agli amanti dei motori e delle corse, e racconta di un periodo glorioso e dinamico di cui Modena è stata ed è tuttora protagonista.
Torniamo quindi in città, per andare a visitare il MEF, la Casa Museo Enzo Ferrari, il museo dedicato alla vita e al lavoro del fondatore di questa grande scuderia e casa automobilistica, nato con l'obiettivo di celebrare la storia dell'automobilismo modenese.
Oltre a una grande area espositiva dall'architettura all'avanguardia (impossibile, infatti, non notare la famosissima copertura a forma di cofano di colore giallo) adibita a mostra di alcuni dei modelli più rappresentativi di sempre, qui è possibile visitare anche la casa-officina in cui Enzo nacque e lavorò nel corso della propria vita.
Gli amanti delle competizioni apprezzeranno sicuramente il Museo dei Motori, sito appunto nella casa-officina, in cui sono esposti diversi esemplari di motori che tante soddisfazioni hanno regalato alla Ferrari e a tutti i suoi tifosi.
Il MEF è un luogo che colpisce per la sua modernità ma allo stesso tempo regala emozioni e suggestioni raccontando di un tempo passato che ha segnato la storia ti tutti noi.
Il MEF è in:
in via Paolo Ferrari 85 - 41121, Modena (MO)
Mail:biglietteriamef@ferrari.com
[mappress mapid="49"]
Quinta Tappa: una visita alla Casa Museo Luciano Pavarotti... a casa del grande Maestro sempre all'avanguardia
Arriviamo ora, all'ultima tappa di questo bel tour che è dedicata a un grande personaggio modenese, un grande Maestro, capace di far avvicinare i più alla lirica e di far conoscere Modena, la città che ha sempre considerato casa, al mondo intero. Sto parlando del mitico Big Luciano, Luciano Pavarotti, e della sua Casa Museo, di cui vi avevo già raccontato della mia visita in dettaglio in un altro articolo sul blog.
La Casa Museo Luciano Pavarotti rimane una tappa da non perdere, è un modo per immergersi nella vita di questo immenso artista che è diventato una vera leggenda tanto è stato all'avanguardia in tutto quello che ha fatto.
La Casa Museo Luciano Pavarotti è:
Stradello Nava 6 - 41126 Modena, Italia
Tel. +39 059 460778
[mappress mapid="11"]
Andare alla scoperta di Modena e dei suoi dintorni studiando un tour di 5 tappe, ognuna pensata per esaltare un tratto specifico della personalità della città, è stato proprio divertente. Spero, quindi, che quest'articolo vi possa essere utile fornendovi alcuni spunti interessanti per fare esperienze del territorio in un modo po' diverso dal solito 🙂
Ringrazio quindi Volkswagen MPS Car Modena per avermi dato l'opportunità di vivere questa esperienza insieme a un super compagno di viaggio: il nuovissimo crossover Volkswagen T-Roc, che queste 5 caratteristiche così speciali le ha proprio tutte!
Se volete scoprire di più su T-Roc vi invito a partecipare al prossimo open day del 28-29 gennaio presso il concessionario MPS Car, in via Vecchione 31 a Modena.
Una bella sorpresa vi attende...
Presentando al desk (un piccolo ricordo fotografico del mio tour) potrete, infatti, ritirare un simpatico ed esclusivo gadget Volkswagen.
Forte, no?! E mi raccomando, dite che vi manda My Modena Diary 😉
Nessun commento, aggiungi tu il primo?