Avete presente quando sentite parlare di una cosa che vi incuriosisce talmente tanto da dire “prima o poi la faccio”? Ecco, a me è successo con Cortilia. Ho scoperto della sua esistenza tempo fa e da allora, visto che una delle 11 città ad essere incluse nel progetto è proprio Modena, mi son sempre detta: “lo provo!”. Finalmente mi sono decisa.
Faccio una premessa, secondo me, doverosa.
Questo post nasce da una libera scelta di provare un servizio. L’idea di testare alcuni servizi innovativi (per lo più legati al digitale, ambito a me molto caro 😉 ) disponibili in città era da un po’ che mi ronzava in testa. Credo che provarli e condividerne l’esperienza possa essere d’aiuto anche ad altre persone per conoscerli.
Nasce così una nuova categoria sul blog che ho voluto chiamare “Modena a portata di click”, in cui vi parlerò di tutti quei servizi e app utili per vivere al meglio la mia Modena. Se ne avete qualcuno da segnalarmi sono tutt’orecchi:)
La mia esperienza con Cortilia
Ma torniamo a Cortilia, che cos’è? È il primo mercato agricolo online che mette in contatto consumatori e agricoltori.
Aggregando gli agricoltori del territorio online in diversi mercati locali, questo e-commerce dà la possibilità di fare la spesa come in campagna. Sembra impossibile ma è proprio così 🙂
Poter fare la spesa con un semplice click direttamente da produttori del luogo mi ha subito conquistata, primo perché acquistare da web mi piace (dovrei farlo più spesso!), secondo perché conoscere nuove realtà di produzione locali mi fa sempre piacere. Siamo talmente tanto abituati ad andare al supermercato che riscoprire piccole realtà produttive del territorio non può farci che bene 😉
Il procedimento di acquisto è semplicissimo: si va sul sito (o si scarica l’app), ci si registra gratuitamente con una mail indicando la città in cui si abita e si viene subito localizzati in base al CAP. In questo modo si è associati a una serie di produttori che formeranno il mercato agricolo di riferimento per la nostra spesa. Esistono 2 modi per farla: in abbonamento, che si attiva acquistando una delle cassette con consegna periodica (solo frutta, solo verdura, frutta e verdura, formaggi, carne ecc… le combinazioni sono diverse e tutte le cassette sono personalizzabili) e con acquisto occasionale, che significa che si può acquistare quello che si desidera per un minimo di spesa di 39 euro. Io ho scelto quest’ultima modalità.
A questo punto mi sono lasciata ispirare 😉 Sono entrata nelle diverse tipologie di prodotti per capire da cosa potevo essere tentata.
Mi sono buttata subito su verdura e frutta, ho scelto tra le farine, le conserve, mi sono concessa una birretta artigianale (la “Soccia” Pale Ale 🙂 ), qualche biscottino, una confezione di tigelle di Zocca (quelle non potevano mancare 😉 ) e mi sono spinta ad acquistare anche prodotti per la pulizia (le pastiglie naturali per la lavastoviglie). Questo mio primo test ha escluso carni e formaggi perché volevo prima capire come sarebbe avvenuta la consegna non rischiando eventuali imprevisti, che per i freschi potrebbero non essere proprio indicati. La mia spesa è costata circa 40 euro e sulla lista mi sono ritrovata prodotti provenienti da 7 fornitori diversi.
Una volta finita la spesa, prima di procedere al pagamento, è possibile selezionare il giorno e la fascia oraria per la consegna, quella pomeridiana (14.00 – 21.30) è gratuita. Il pagamento può avvenire con carta di credito o Paypal. Una volta pagato, viene inviata una mail di conferma dell’ordine con ricevuta/fattura allegata. Successivamente, arriverà una seconda mail con l’orario della consegna. La mia indicava le 16.58, cosa che mi ha fatto un po’ sorridere ma allo stesso tempo capire che avevo a che fare con un servizio molto efficiente.
Per me la consegna è sempre un punto dolente dell’acquisto sul web, perché non essendo spesso a casa, l’idea di dovermi organizzare nell’attesa di un pacco che può arrivare all’ora che vuole mi disturba. In questo caso l’indicazione di un orario preciso mi ha rincuorato. Il servizio è stato così preciso che il giorno prima mi è arrivato un “reminder” tramite SMS e il giorno stesso un accredito, visto che uno dei prodotti che avevo ordinato non era disponibile. La consegna, poi, è stata impeccabile – in realtà ha anticipato di un’ora, ma in effetti viene richiesta la disponibilità per tutta la fascia oraria, in particolare mezz’ora prima e mezz’ora dopo.
Eccola qui la mia bella cassetta con i prodotti freschi, acquistati direttamente dall’agricoltore e coltivati in modo sostenibile da aziende agricole locali o da produttori italiani.
Cosa mi è piaciuto di Cortilia
Il servizio è interessante e comodo, ideale per chi è in cerca di sapori autentici e di prodotti di qualità, promuove le culture locali e valorizza i prodotti del territorio. Sicuramente tutti buoni motivi per imparare a conoscerlo 🙂
La fase di consegna, a partire dalle diverse comunicazioni inviate, mi ha convinta. Rimane comunque il fatto che per ritirare la cassetta bisogna farsi trovare all’indirizzo prescelto, non è prevista infatti nessuna consegna successiva per mancato recapito, in questo caso l’ordinato verrà dato in beneficienza. Solo se espressamente indicato nelle indicazioni di consegna, è possibile richiedere di lasciare la spesa di fronte alla porta di casa, modalità ovviamente sconsigliata per i freschi.
Tirando le somme credo proprio che riproverò l’esperienza Cortilia, magari con una bella cassetta piena di verdura fresca che ho davvero trovato ottima 🙂
Ps. Ai primi 5 che vorranno provare l’esperienza lascio il mio codice sconto (AMICO-A9Z3Z) che vi farà risparmiare sulla prima spesa € 10.
Nessun commento, aggiungi tu il primo?