Fra qualche giorno è Ferragosto e nell’immaginario collettivo l’ideale per viversi appieno questa giornata d’estate sarebbe quello di essere in vacanza in una bella località turistica.
Purtroppo però, non è sempre così: a volte capita di trovarsi in città o perché si è già tornati dalle proprie meritate ferie o perché si deve ancora partire.
Quali possono essere, quindi, alcune buone idee per trascorrere al meglio Ferragosto a Modena o nei suoi dintorni?
Ferragosto a Modena: alcune alternative valide senza andare troppo lontano
Io faccio parte del secondo gruppo: sono tra quelli che stanno aspettando di andare in vacanza. Ci andrò a fine mese, quindi il mio Ferragosto lo passerò non troppo lontano. Pensando, allora, a cosa fare, mi è venuto in mente che avrei potuto scrivere un articolo con tutte le idee che ho preso in considerazione. Ecco il risultato delle mie ricerche:
1) Una giornata in un country resort in collina
Ultimamente mi è venuta la fissa per i bellissimi country resort in collina… ne sto scoprendo diversi e vorrei davvero provarli tutti! Di solito, a parte avere alcune camere in cui pernottare, hanno ottimi ristoranti e bellissime piscine con vista 🙂
L’Opera 02 , a Levizzano di Castelvetro, è uno di questi. Perfetto per trascorrere un pranzo o una cena con vista davvero speciale sulle colline di Levizzano. Come è ben spiegato sul sito, il resort fa parte della tenuta dell’azienda agricola Cà Montanari, che produce Lambrusco, Aceto Balsamico e altre specialità regionali.
A Savignano sul Panaro, invece, c’è il Gelso Bianco, di cui mi ha parlato un’amica e che curiosando sul sito mi ha altrettanto colpita.
Una visita “toccata e fuga” l’ho fatta però all’Antica Corte Casa Marini, a Polinago, una bellissima corte, appunto, recentemente ristrutturata che domina la vallata. Magari se capitate da quelle parti potreste anche dare un’occhiata ad alcuni borghi lì vicino, dei veri gioiellini, come ad esempio Gombola o Brandola.
Di agriturismi nei dintorni nella città ne ho parlato anche sul magazine di Non Solo Buono, per cui scrivo, nell’articolo dedicato.
Visitare questi posti ed immergersi nella tranquillità della natura e dei nostri paesaggi è bello non solo per un turista ma anche per noi che ci abitiamo vicino!
2) Una gita in montagna nel nostro meraviglioso Appennino
Di quanto sia bello il nostro Appennino ho già scritto di recente 🙂 In particolare ho dedicato un articolo ad una bella escursione al Lago Scaffaiolo. Quell’idea rimane comunque valida, per chi non c’è ancora stato, ma per chi ha appena fatto quella esperienza come me, deve pensare ad un’alternativa. Per fortuna l’Appennino Modenese è pieno di posti meravigliosi da scoprire! Di recente ho fatto un po’ di ricerche perché ho scritto un articolo dedicato alle escursioni in montagna per il magazine Non Solo Buono, di Fini Spa. Qui, ho menzionato 4 altri luoghi/laghi in cui andare!
Un grande classico rimane il Lago della Ninfa, poco sopra a Sestola. Mi ricordo che ci andavo da ragazzina con gli amici. Rimanevamo ore sdraiati sul prato che circonda le sponde del lago a chiacchierare e a rilassarci. Ancora oggi mi piace farci un giretto, godermi qualche ora immersa nella natura, mangiare qualche specialità al rifugio e poi tornare in paese per andare a passeggio per l’animato centro e fermarmi in serata a mangiare tipico montanaro in qualche ristorante rinomato per i piatti a base di funghi.
Di recente sono stata dalla Zita, a Vesale, è stato il top 🙂
“Googolando” qua è la per reperire le informazioni ho pensato che il Lago Santo con il vicino il Lago Baccio, poco sopra a Pievepelago, sono due mete molto papabili per il mio Ferragosto. È da un po’ che non vado e mi piacerebbe davvero rinfrescarmi la memoria su questi luoghi cose belli e aggiornare il mio archivio fotografico 🙂 Anche al Lago Santo ci sono dei rifugi in cui abbandonarsi a una giornata gustosa oppure ci si può rilassare al fresco e fare una bella passeggiata verso il più selvaggio Lago Baccio.
Altro posto simpatico, che vi consiglio, non troppo distante dalla città (a circa mezz’ora di auto), sono le Cascate del Rio Bucamante a Serramazzoni. Un luogo in cui poter godere del refrigerio dell’acqua del fiume all’ombra di una fitta e splendida vegetazione.
3) Una cena sotto le stelle ammirando Modena dall’alto
Nel cercare alcuni punti panoramici dove osservare le stelle in questo speciale periodo dell’anno, mi sono imbattuta in questa che secondo me è un’idea molto romantica… la nostra collina è piena di ristorantini carini che hanno una bella vista sulla città, dove è possibile mangiare molto bene (ovviamente specialità tipiche) e dove ci si può rilassare godendosi il bel panorama in notturna. Uno di questi è La Cicala, a Maranello, che per la serata di Ferragosto ha ampliato il suo menù estivo con uno a base di porcini e tartufi. Qui fanno anche un gnocco fritto meraviglioso in versione “strappata” (ovvero l’impasto viene letteralmente “strappato” a mano e fritto direttamente, senza essere steso). La vista dalla terrazza/giardino estivo, poi, è davvero unica.
Un altro posto dove si gode la vista su Modena è superlativa è il Santuario di Puianello. Ci sono stata di recente e me ne sono letteralmente innamorata. Qui, a qualche metro dal Santuario c’è una trattoria che molti consigliano. Si chiama Trattoria del Colle, io non ci sono ancora stata, ma ho adorato il panorama e mi piacerebbe trascorrere una serata qui molto presto!
Voi sapete già dove trascorrerete il Ferragosto? Se rimarrete a Modena o nei suoi dintorni, scrivete nei commenti, se vi va, quali sono le vostre idee così da raccoglierle tutte! Sapete che mi piace tanto scoprire posti nuovi 🙂
Nessun commento, aggiungi tu il primo?