Ho scritto una guida su Modena, si chiama Modena Like Me!
Me lo ripeto ad alta voce da diverse settimane ma ancora non ci credo. Un traguardo troppo bello per essere vero… e, invece, pare proprio che sarà così! In quest’articolo voglio raccontarti tutto.
Dopo “A Tal Dég”, il gioco dedicato a Modena di cui sono co-autrice, è arrivato il momento di parlarti di un altro progetto importantissimo per me.
Ti anticipo subito che questo post non sarà come gli altri ma assomiglierà più ad una pagina di diario (del resto qui l’idea del diario è di casa!), in cui racchiuderò tutte le emozioni, i ricordi, le aspettative e perché no, un po’ anche le paure che si celano in un traguardo così ambizioso,
Consegno quello che provo adesso alle parole scritte, strumenti per me sempre molto preziosi.
Finalmente l’attesa è finita, ora posso dirti tutto: basta parole vaghe o cose non dette (se mi hai seguito, sai che avevo annunciato qualcosa ma mai ho potuto rivelarlo apertamente).
Lascia, allora, che cominci da dove tutto è iniziato.
La mia guida di Modena: quando tutto è iniziato
Per raccontarti l’inizio di quest’avventura devo andare indietro nel tempo… prima del 2020, nel mondo pre-covid.
Al contrario di quanto è accaduto per il gioco, che è stato un progetto inaspettato e non programmato, la stesura di una guida su Modena è sempre stato il mio più grande sogno.
Era il 2018 quando con Diego e Alberto della casa editrice Do It Human Editori abbiamo iniziato a parlare con entusiasmo della collana di guide “Like Me”, una serie di guide-diario assolutamente innovative scritte da blogger del territorio con l’obiettivo di accompagnare per mano il visitatore alla scoperta delle città da un punto di vista privilegiato e autentico.
Un progetto bellissimo, in perfetta sintonia con quanto già stavo facendo online su My Modena Diary e i suoi canali social dal 2015. Un progetto che mi calzava alla perfezione!
Da allora sono passati quasi 4 anni e decisamente moltissima acqua sotto i ponti…
Sì, perché devi sapere che il programma era di far uscire questa guida sul mercato a cavallo tra fine 2019 ed inizio 2020, appena dopo l’uscita di Bologna Like Me, sua guida sorella.
Questo per me ha implicato finire la prima stesura nel 2019, anno in cui sono diventata mamma.
Ti confesso che riuscire a far collimare gli impegni famigliari, quelli lavorativi e la scrittura del mio primo libro non è stato affatto una passeggiata!
Ricordo ancora le giornate trascorse a documentarsi (non immagini quanti libri abbia consultato!) e a scrivere al PC con a fianco la mia bimba di pochi mesi… ma ciò che non mi ha mai fatto mollare è stata la voglia di “coronare un sogno”, quello di vedere scritto su pagine di carta quanto è sempre stato solamente online.
E quando si inseguono i sogni, tutto diventa possibile!
Anche se… capitano gli imprevisti e una riprogrammazione diventa necessaria.
Una battuta d’arresto
Non so se definire l’anno 2020 e l’arrivo della pandemia banalmente un “imprevisto” ma sicuramente è stato un evento che ha rappresentato una decisa battuta d’arresto per quello che stavo facendo.
Purtroppo, ogni attività si è fermata e il turismo è stato uno dei primi settori ad esserne colpito irrimediabilmente.
Quello che avevo ben presente, allora, era che avrei dovuto congelare il progetto per riprenderlo in mano solo quando i tempi sarebbero stati opportuni. E questo avrebbe comportato una sua totale revisione perché tante cose sarebbero cambiate.
Non ti nascondo che credo di aver ripreso in mano quello che stavo scrivendo per aggiornarlo almeno 3 volte e che non è stato affatto semplice farlo!
Ma quello che mi ha guidata e condotta fino ad oggi è stata la fiducia.
Quella che gli altri hanno riposto in me e che io ho voluto continuare a dare al progetto.
Per questo devo ringraziare anche il Comune di Modena e tutti i referenti che si dedicano alla promozione turistica che mi hanno concesso il patrocinio su questo progetto. Per me è stato un gesto importante.
Ma non ci sono stati solo loro a darmi la voglia di continuare: ci sei stato/a anche tu!
Sì, perché se stai leggendo questa mia storia è perché segui quello faccio e sei interessato a Modena quanto me 🙂
Modena Like Me: che guida è?
Quando ho immaginato una guida ideale da realizzare su Modena ho subito pensato ad una sorta di blog su carta ma con informazioni ottimizzate in modo da poter contenere tutto in certo numero di pagine.
Le guide che hanno segnato i miei viaggi sono sempre state quelle delle Lonley Planet che però sono scritte da viaggiatori non da persone del luogo.
Quindi, doveva essere qualcosa del genere ma dando il valore che solo una persona del luogo può trasmettere.
Ecco, perché, Modena Like Me è proprio pensata per accompagnare il visitatore per mano alla scoperta di Modena, approfondendone la conoscenza dal punto di vista di un “insider”, che vive e apprezza la città ogni giorno.
Ho scritto così 296 pagine, per portarti alla scoperta dei posti da non perdere, degli indirizzi e dei locali a me più cari, per farti conoscere esperienze autentiche, per suggerirti alcuni itinerari bellissimi per scoprire non solo il centro città ma anche la provincia di Modena dandoti i miei consigli personali, proprio come farebbe un’amica durante un viaggio.
Tra le pagine di Modena Like Me potrai trovare indicazioni su dove bere e mangiare, organizzate per categorie (colazione, ristoranti tradizionali, contemporanei, etnici, bistrot, ecc.), ma anche suggerimenti su dove dormire, fare shopping in modo originale, su dove divertirsi, dove rilassarsi o trascorrere un po’ di tempo libero e, infine, tutte le mie dritte sulle attività e le esperienze da non perdere per vivere appieno la città e tutto il territorio modenese.
Alcune pagine della guida Modena Like Me sono pensate, poi, per essere un taccuino su cui annotare emozioni e aneddoti di una vacanza speciale e non mancano le fotografie originali, scattate da me, dei luoghi e degli scorci più significativi.
Infine, grazie all’utilissimo indirizzario digitale, che aggiorno periodicamente, è possibile rimanere costantemente informati sui cambiamenti e le new entry (Modena è in continuo fermento e le modifiche possono capitare ma in questo il web ci aiuta tantissimo 😊).
Modena Like Me: per chi è?
Da quando ho iniziato a scrivere di Modena sul mio blog, il mio desiderio è sempre stato quello di poter essere rilevante, d’aiuto e d’ispirazione.
Sia per chi vive la città e vuole approfondirne alcuni aspetti sia per chi viene da fuori con l’aspettativa d’immergersi in una nuova ed affascinante realtà portandosi a casa meravigliose esperienze.
Ed è proprio questo lo spirito con cui ho scritto anche Modena Like Me!
Modena Like Me è una guida pensata per tutti: turisti, viaggiatori ma anche per persone del luogo che desiderano conoscere Modena da una nuova prospettiva.
Non puoi immaginare quante siano le persone che ogni giorno mi contattano per chiedere un consiglio, sia modenesi come me sia visitatori.
Penso possa servire un po’ a tutti e in ogni caso la mia speranza rimane sempre quella di fornire spunti, idee ed ispirazioni che accompagnino alla scoperta di un territorio bellissimo, capace di distinguersi e farsi notare nel mondo!
Ti racconto tutto in questo video!
Concludendo, quello che mi piacerebbe essere riuscita a fare in queste poche righe è farti venire la voglia di leggere la mia guida di Modena 😊
Modena Like Me rappresenta per me la seconda grande opportunità di raccontare e condividere la mia città. È un progetto ambizioso, un passaggio importante nel mio percorso, che rende tangibile quello che fino ad oggi è sempre stato solamente virtuale. È la “ciliegina sulla torta un traguardo, un vanto, un riconoscimento speciale arrivato, come ti ho raccontato, a cavallo di un momento molto particolare della mia vita e della vita di tutti noi.
Scopri Modena insieme a me con la guida Modena Like Me!
QUI trovi tutti i dettagli e le indicazioni di dove puoi acquistare la guida online.
Nessun commento, aggiungi tu il primo?