Ci sono luoghi speciali in cui bisogna andare almeno una volta nella vita… sono luoghi da vedere, da vivere, da assaporare.
Tutte le città ne hanno qualcuno. Più che semplici ristoranti tipici o trattorie a Modena sono attività, o meglio persone, che hanno fatto la storia della città, raccontandone l’identità attraverso i piatti che ogni giorno escono dalle loro cucine. Li ho voluti raccogliere qui in un unico articolo dedicato perché penso si siano guadagnati una menzione speciale e sicuramente un posto d’onore nel mio cuore 😉
Ecco allora 6 ristoranti tipici a Modena, in centro, dove mangiare almeno una volta nella vita.
Di alcuni ne avevo già parlato nell’articolo dedicato alle Botteghe Storiche di Modena e ne avevo già raccontato la particolarità, ma ve li voglio riproporre in chiave più gastronomica.
Ristoranti tipici a Modena: 6 posti da non perdere
1) Osteria da Ermes
Ermes non è una semplice trattoria di Modena, è più che altro un’istituzione, un simbolo, della città reso tale dal suo storico titolare, Ermes appunto, che purtroppo nel 2022 è venuto a mancare.
Autenticità, genuinità e folclore rimangono le tre parole chi mi vengono in mente per descrivere questo luogo. I modenesi sono affezionati a questo luogo e credo che sempre lo rimarranno.
Questo ristorante tipico, piccolo ma prezioso, ha quasi sempre la fila davanti alla porta. Lo spazio è razionalizzato a tal punto che può capitare di trovarsi al tavolo con altri avventori: una buona pratica per socializzare 🙂
L’atmosfera è accogliente e famigliare e il menù è “quello del giorno”, proprio come a casa! E tra fiumi di Lambrusco, chiacchiere e tanta allegria il momento del pranzo si trasforma in un una pausa speciale.
In sostanza, “andare da Ermes” non significa solamente farsi una bella mangiata “alla modenese”, ma è una vera e propria esperienza da fare!
L’Osteria da Ermes si trova in:
via Ganaceto 89 – 41121 Modena MO
Tel.059 867 8070
2) Trattoria Aldina
La Trattoria Aldina si trova al primo piano di una casa color pastello in via Albinelli, la via del mercato della città, in pieno centro. Per entrare si suona al campanello e si salgono le scale. Una volta dentro ci si rende conto di quanto il tempo si sia fermato. L’arredo è semplice, vecchio stile, perfetto per questo ristorante tipico che trasuda “modenesità”.
I sapori sono quelli di casa, i piatti quelli tradizionali della cucina modenese. Decisamente da provare!
La Trattoria Aldina è in:
Via Luigi Albinelli, 40, 41121 Modena MO
Tel 059 236106
Orari: aperto a pranzo e il venerdì e il sabato anche la sera. Chiuso la domenica.
3) Da Danilo
Familiare e accogliente, Danilo è un ristorante tipico situato a ridosso della vivace piazza Mazzini. Anche lui, come gli altri, ha una storia decennale che dura da oltre 40 anni, da quando il titolare, Danilo appunto, ha rilevato l’attività in cui è praticamente cresciuto. Qui si possono gustare i piatti della tradizione: i tortellini, i tortelloni, le lasagne e le tagliatelle, tutti rigorosamente fatti a mano. Bello il buffet di antipasti e di dolci tradizionali.
Danilo si trova in:
Via Coltellini, 31, 41121 Modena MO
Tel 059 225498
Orari: da lunedì a sabato pranzo e cena, domenica chiuso.
4) Ristorante da Enzo
Situato praticamente a fianco Danilo, anche Enzo è un grande classico dei ristoranti tipici modenesi. Salite le scale fino al primo piano, appena entrati, verrete subito catapultati nel vero spirito della tradizione. La pasta fatta in casa fa bella mostra di sé e rende l’accoglienza molto caratteristica. Il personale è davvero gentile, simpatico e “ruspante” proprio come piace a me!
Tortellini in brodo – Da EnzoSecondo voi si può resistere a un piatto di i tortellini in brodo così?! Vi garantisco che oltre che belli erano anche ottimi. Parola di modenese 😉
Il ristorante Da Enzo è in:
Via Coltellini, 17, 41121 Modena MO
Tel. 059 225177
Orari: da martedì a sabato pranzo e a cena, domenica solo a pranzo, lunedì chiuso.
5) Ristorante Oreste
Faccio una doverosa premessa: a fine settembre 2018 lo storico Oreste descritto nelle mie righe successive ha chiuso l’attività. Nonostante ciò, ho deciso di mantenere ancora viva questa tappa all’interno di quest’articolo primo perché credo sia importante continuare a celebrarlo e a raccontarlo per come è stato per così tanti anni, secondo perché il ristorante ha riaperto con una nuova gestione nel 2019 rimanendo un luogo ricco di fascino e dove poter mangiare tipico in un’atmosfera molto particolare.
Di seguito, quindi, vi racconto come era e come è.
LO STORICO ORESTE
Il ristorante Oreste è un posto che mi ha sempre incuriosita, anche se è un locale storico, mi è capitato di entrarci solo di recente. L’ho sempre osservato con grande voglia di saperne di più tutte le volte che passavo per Piazza Roma. Poi ho deciso di provarlo e di sentirmi raccontare la sua interessantissima storia. Per me è stata un’esperienza caratteristica, anche se probabilmente questo luogo, tra quelli in elenco, è oggi il meno frequentato dai modenesi.
Come si legge sul menù che potete trovare al tavolo, fu nel 1932 che i due fratelli Cantoni, Guerrino e Alfonso, iniziarono la loro avventura da ristoratori. Nel ’44 Guerrino rilevò la trattoria “da Oreste” e da allora fu riconosciuto da tutti proprio con quel nome. Nel ’59 il locale fu trasferito dove lo ritroviamo ora ed esattamente come è ora! Il design degli arredi riesce a riportare ad una Modena alla moda degli anni’60.
Oreste godette fin da subito di grande prestigio: tanti furono i clienti famosi, da Enzo Ferrari, ai grandi cantanti della lirica, fino a Leopoldo Re del Belgio al quale fu dedicato addirittura un piatto (le Fettuccine da Oreste).
Il saper fare cucina è rimasto inalterato negli anni: una tradizione famigliare tramandata di generazione in generazione è alla base della preparazione dei piatti di Oreste, rigorosamente tradizionali come lo zampone preparato da crudo, tenuto a bagno tutta la notte e cotto lentamente per oltre 4 ore.
Oreste è in:
Piazza Roma, 31, 41121 Modena MO
Tel. 059 243324
Orari: da lunedì e venerdì aperto a pranzo e a cena, sabato chiuso e domenica solo a pranzo.
IL NUOVO ORESTE
Il “nuovo” Oreste è un posto che mi ha incantata. Amavo la sua versione storica, ma il suo “nuovo look” mi ha colpita moltissimo.
Chi lo ha ristrutturato lo ha fatto con doveroso rispetto del suo carattere unico. Lo stile e la tradizione sono stati mantenuti sia nei bellissimi arredi di modernariato sia nelle proposte a menù che alternano piatti della tradizione con alcune proposte più nuove.
Rimane la magica tradizione del carrello dei bolliti, che non ho potuto fare a meno di scegliere! Consigliata una cena, soprattutto per chi lo ha visto com’era 🙂
Mi piace pensare a questi ristoranti tipici del centro di Modena come un grande patrimonio per la città.
Sono luoghi che bisogna tenersi cari e goderseli finché è possibile. Siete d’accordo? 🙂
[Quest’articolo è stato aggiornato in seguito alla chiusura di Omer nel 2022]
4 Comments
Per me da Omer è tutto un sogno……io adoro questo ristorante…ci andiamo almeno una volta al mese e non c’è mai lo stesso menù….quando esco di lì rotolo perché mangio tutto e di gusto…..magnifico è meraviglioso…..da provare almeno una volta nella vita per credere a ciò che dico!
Sono d’accordissimo Antonella 🙂
Grazie mille per la tua informazione interessante su Modena qui e nel tuo libro Modena Like Me che ho letto al fine di il mio viaggio a Modena la settimana prossima👌 Henk
Grazie mille a te Henk! Mi fa stra-piacere!