Mancano pochi giorni a Natale e anche quest’anno il tempo è volato. Mi sembra ieri in cui mi ritrovavo a scrivere del Natale in città, delle luci e delle bellissime decorazioni che addobbano Modena in questo periodo. Eccomi di ritorno con un articolo speciale dedicato a questo momento dell’anno in cui ho raccolto qualche idea per viverlo al meglio in città.
1 – Camminare con il naso all’insù per il centro storico di Modena e degli altri comuni della provincia
Non c’è niente da fare, le luci rimangono sempre la grande attrazione di questo periodo. La loro accensione è un rito e da quel momento, ogni giorno, si aspetta il calar della sera per poter godere di questo spettacolo, sempre incredibile. Andare a spasso per il centro storico di Modena e di quelli degli altri comuni della provincia ammirando le bellissime luminarie è un passatempo che adoro e che è in cima alla mia lista “delle cose da fare” a Natale 😉
2 – Pattinare sul ghiaccio in Piazza Roma
Sembra impossibile ma siamo proprio nella splendida Piazza Roma che per l’occasione è stata dotata di pista del ghiaccio!
La pista fatta di 400 mq di vero ghiaccio sarà aperta fino al 31 gennaio, accompagnandoci quindi per gran parte della stagione invernale.
Lo scorso anno ci sono passata davanti diverse volte ammirando chi provava a cimentarsi sui pattini, quest’anno ho preso l’iniziativa e li ho messi anch’io. È davvero suggestivo pattinare in una cornice come questa.
3 – Tornare un po’ bambini con il trenino di Natale
Come resistere a un trenino così? Un giretto su questo bolide rosso fiammante è quasi d’obbligo, soprattutto perché parte del ricavato sarà donato all’Associazione AIL Modena Onlus. Il capolinea è in Piazza Grande e fino al 23 dicembre il trenino sarà pronto a partire da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.30 e sabato e domenica anche il mattino.
4 – Assistere a uno spettacolo gospel
Carico, coinvolgente, inebriante, assistere a uno di questi concerti soprattutto in questo periodo dell’anno è sicuramente un’idea da prendere in considerazione. Io, ad esempio, ho acquistato i biglietti per lo spettacolo di Pastor Ron il 21 dicembre al Teatro Michelangelo, ma cercando un po’ in rete sono sicura che si possono trovare diversi appuntamenti interessanti.
5 – Acquistare gli ultimi regali
Acquistare i regali di Natale è ovviamente un grande classico, c’è chi ci va matto e c’è chi invece lo considera un po’ stressante. A me, ad esempio, andare in giro per negozi in cerca di idee piace molto, a volte però ammetto che il fattore tempo a disposizione influisce sullo stato d’animo con cui lo si fa. Credo che sarebbe bello pensare ai regali di Natale un po’ tutto l’anno e avere così la possibilità di acquistare il pensiero giusto per la persona giusta per tempo. Molto spesso però ci si riduce all’ultimo e allora ben vengano le idee!
Vi avevo già consigliato 3 negozi in centro città in cui entrare a curiosare un po’, ora ve ne suggerisco altri 2.
Se state cercando un regalo tutto al femminile allora vi consiglio di fare visita a Grazia, di Intimo e Personale, in via Scarpa 5, sono sicura saprà consigliarvi il capo o l’accessorio migliore (con me lo fa sempre e io ormai sono una fedelissima). Ditele che vi mando io 😉
Se invece cercate oggetti che vanno dal particolare al molto particolare allora vi consiglio di entrare da Bensone, in Corso Canalchiaro 138a, una boutique creativa dove ho conosciuto Ennio, un artista molto speciale che realizza creazioni uniche e personalizzabili (le sue T-Shirt sono diventate famose un po’ ovunque).
6 – Gustare i piatti tipici delle feste
Questa è la stagione perfetta per fare scorpacciate di alcuni piatti tipici della mia terra! Anche se si mangiano un po’ tutto l’anno, certe specialità hanno un sapore diverso a Natale 😉
Cotechino, zampone e i bolliti in genere sono i re di questa stagione, come immancabili sono ovviamente “cascate” di tortellini, rigorosamente in brodo (per scaldare anima e cuore ;)) Anche se noi modenesi siamo soliti prepararli in casa durante le feste, ciò non toglie che trovare l’occasione di andare in una qualche trattoria tipica non è affatto male, anzi! È molto, molto caratteristico.
7 – Brindare al Natale
E per finire, nella mia lista non poteva certo mancare un bel brindisi al Natale!
Come vi avevo già anticipato al Mon Cafè, in C.so Canalchiaro 128, le decorazioni sono davvero speciali (la foto lo dimostra ;)) e l’atmosfera è molto accogliente. C’è poi un appuntamento immancabile che ci attende la sera della Vigilia, il 24 dicembre: ogni anno, al Caffè Concerto, in Piazza Grande, si tiene una grande festa in cui proprio all’ombra della Ghirlandina si alzano i calici per brindare tutti insieme.
Avete altre idee su come trascorrere questo periodo di festa in città? Se vi va, aspetto i vostri commenti sui social usando l’hashtag #mymodenadiary 🙂
E Buone Feste a tutti 🙂
Nessun commento, aggiungi tu il primo?