E se ti dicessi che il Nocino può diventare un ingrediente speciale per creare ottimi cocktail pronti da versare e gustare in compagnia?
Se pensi che il nostro amato Nocino sia solo roba da “dopo cena” quest’articolo ti stravolgerà le idee.
Pronto a cambiare il tuo modo di vedere questo liquore della tradizione?
Nocino: il digestivo della tradizione modenese
Se non conosci il Nocino, lasciami fare un passo indietro.
Una delle tante eccellenze modenesi, il Nocino è il digestivo della tradizione, un liquore antico ottenuto dall’infusione delle noci.
Anche si si trova un po’ in tutta Europa, a Modena è diventato una specialità tutelata e promossa dall’Ordine del Nocino Modenese.
Gli ingredienti alla base della sua preparazione sono: alcool a 95 gradi, zucchero, noci, chiodi di garofano e cannella (facoltativi e a piccoli dosi).
Essendo una preparazione casalinga, le ricette del Nocino sono molte (l’originale però è custodita dall’Ordine).
La tradizione vuole che le noci debbano essere sempre in numero dispari, raccolte localmente, la notte di S. Giovanni, il 24 giugno.
Sì, perché nella sua preparazione rimane un un alone di leggenda, che racconta di streghe e incantesimi e che si è trasmessa di generazione in generazione nella preparazione famigliare di questo liquore.
Le noci sono raccolte ancora immature e provviste del “mallo”, la polpa o massa fibrosa che avvolge il frutto, tagliate in 4 e chiuse insieme allo zucchero in un contenitore di vetro, da tenere in una zona parzialmente esposta al sole, mescolando ogni tanto e aggiungendo alcool ed eventuali aromi.
Solo dopo 2 mesi il contenuto può essere filtrato e messo in bottiglia, rigorosamente di vetro scuro, o in botticelle di legno.
Conservato per minimo di 12 mesi, il Nocino assumerà un colore bruno brillante, con un profumo e un sapore predominante di noce, moderata densità e dolcezza e un grado alcolico equilibrato.
Il Nocino si consuma abitualmente dopo pasto, come digestivo, a conclusione delle cene più tipiche.
Ma è qui che arriva il bello…
Da digestivo a Cocktail
Io amo bere il nocino e in tutta onestà sono sempre stata tradizionalista, consumandolo a fine pasto…. fino a quando non l’ho provato in un cocktail!
Per la precisione, fino a quando non ho avuto modo di conoscere più da vicino la realtà di Toschi, una delle aziende storiche del modenese, a cui ho dedicato un articolo: “Toschi Vignola: ciliegie ma non solo!”, che ti consiglio di andare a leggere.
Tra le diverse eccellenze, Toschi produce anche il Nocino, che invecchiato almeno 2 anni, segue e rispetta il disciplinare di produzione del marchio “Tradizione e Sapori di Modena”.
Ovviamente Toschi propone il suo Nocino di Modena nella versione più classica ma ha avuto l’intuizione di pensare che questo nostro liquore della tradizione potesse diventare anche un ingrediente perfetto per i cocktail audaci proponendo la Nocino Cocktail Experience, che proprio in questi giorni è stata presentata sul mercato.
La sfida è quella di riuscire a far apprezzare questo prodotto della nostra tradizione a più persone presentandolo in un momento di consumo totalmente diverso e aprendo così la sua conoscenza anche a generazioni più giovani e a persone che non abitano per forza nel modenese.
L’obiettivo è fare uscire il Nocino dai nostri confini per esaltarne le enormi qualità.
Ma ancora una volta non è finita qui…
Nocino Cocktail Experience: in cosa consiste?
La Nocino Cocktail Experience è un cofanetto che contiene una bottiglia di Nocino di Modena Toschi da 50 cl e 2 confezioni “pronte da servire” di NIO Cocktails a base di Nocino.
Quindi, cocktail a base di Nocino sì, ma già pronti da versare in un bicchiere con ghiaccio.
Se non conoscete i NIO Cocktails vi spiego subito cosa sono.
L’idea di Patrick Pistolesi di confezionare cocktail di tutti i tipi in “formati pratici, belli da vedere e buoni da gustare, come appena usciti dallo shaker” nasce per portare ognuno di noi, anche i meno esperti, a vivere delle “Cocktail Experience” eccezionali a casa propria.
Non tutti siamo dei barman provetti e approcciarsi all’arte della Mixology non è per nulla immediato.
Così, grazie ai NIO Cocktails basta un bicchiere e un po’ di ghiaccio!
Insieme a Toschi, quindi, NIO Cocktails incontra la grande tradizione italiana del Nocino di Modena in 2 proposte esclusive: il Nocino Downtown e l’Into the Wild.
Scommetto che ti sto incuriosendo, vero?
I 2 Cocktail a base di Nocino della Nocino Cocktail Experience
Il Nocino Downtown è un’interpretazione del classico e intramontabile Old Fashioned, dove il Bourbon Bulleit si sposa con le note calde ed avvolgenti del Nocino di Modena Toschi. L’aggiunta del Vermouth di Torino Cocchi rende il cocktail perfettamente bilanciato e lo arricchisce di note speziate e vanigliate.
Il risultato è un cocktail “alla vecchia maniera”, per palati sofisticati che sanno apprezzare il gusto deciso del whiskey e le cose fatte bene come una volta.
Ingredienti: Nocino di Modena Toschi | Bourbon Bulleit | Cocchi Vermout | Angostura | Acqua
L’Into the Wild è, invece, un cocktail perfetto da degustare sia prima che dopo cena.
L’anima calda ed avvolgente del Nocino si eleva in questo cocktail dalle robuste note erbacee del DOM Benedectine, un liquore unico e raffinato, che deve la sua particolarità all’infusione nel brandy di 27 erbe e spezie diverse ed affinate in botte di rovere. Il bilanciamento sapiente con il Vermouth Bianco Cocchi, lo rende rinfrescante ma allo stesso tempo meditativo, perfetto per aperitivi raffinati ma anche per un dopocena davanti al camino.
Ingredienti: Nocino di Modena Toschi | Dom Benedictine Liquor | Americano Bianco Cocchi | Acido Citrico | Zucchero Liquido Toschi | Acqua
Servire entrambi i drink è semplicissimo e trovi le istruzioni su ogni confezione.
Basta agitare, strappare l’angolo della confezione e versare sul ghiaccio in un bicchiere “tumbler”.
Se vuoi provare anche tu quest’incredibile esperienza degustativa a base di Nocino di Modena puoi trovare il cofanetto nei migliori supermercati.
Da fare ma anche da regalare a Natale!
Quello che mi ha colpito di quest’idea è la praticità e la possibilità di gustare davvero ottimi cocktail a base di Nocino senza dover preparare nulla.
Il Nocino è un liquore che amo e ritrovarlo in questa versione mi ha piacevolmente stupita.
Te lo consiglio (ma bevi sempre responsabilmente, mi raccomando)!
Un brindisi alle Feste!
in collaborazione con Toschi Vignola
Nessun commento, aggiungi tu il primo?