Di recente ho avuto il piacere e la fortuna di fare una bellissima visita. Un tuffo nel passato all’interno di un luogo di cui avevo sempre e solo sentito parlare. In questo articolo vi porto alla scoperta dell’ex Albergo Diurno di Modena.
L’ex Albergo Diurno si trova sotto Piazza Mazzini, nel pieno centro di Modena. Non so quante persone ne conoscano l’esistenza perché è uno spazio chiuso al pubblico da oltre 30 anni. Qualcuno sono sicura però che se ne ricorda perché ho sentito diverse storie a riguardo 🙂
Aperto nel 1933, dopo anni di progettazione, l’Albergo Diurno di Modena è stato pensato come un luogo in cui cittadini, pendolari e viaggiatori potessero soddisfare le nuove necessità dell’era moderna del tempo.
Venne scelta Piazza Mazzini perché centrale e molto frequentata. L’Albergo fu costruito completamente sotterraneo, occupando gran parte della superficie della piazza, per accedervi si scendeva una scala che è ancora visibile da fuori.
All’interno dell’Albergo si poteva trovare: un deposito bagagli, locali di lavanderia e stireria, guardaroba, servizi igienici pubblici e le sale in cui lavoravano barbieri, parrucchiere per signora e lustrascarpe.
Il rivestimento delle pareti era in piastrelle di ceramica, proveniente da Sassuolo, mentre i pavimenti in cemento granigliato.
Ancora oggi s’intravedono i tanti colori delle bellissime piastrelle 🙂
Il mio amore per le storie mi porta quotidianamente alla ricerca di luoghi carichi di ricordi. L’ex Albergo Diurno ne custodisce sicuramente tanti.
Scendere nelle sue vecchie sale e immaginarle piene di avventori mi ha catapultato in un tempo lontano.
Altrettanto bello è pensare che questo luogo possa riprendere vita. Il Comune di Modena ha infatti pensato di riqualificarlo e sta chiedendo a tutti i cittadini idee per come farlo.
Poter visitare l’Albergo Diurno è stata una bella opportunità. Un’opportunità che nasce dalla partecipazione delle persone. Questa visita esclusiva è stata organizzata dagli Instagramers Modenesi (@igersmodena) in collaborazione con il Comune di Modena.
Spero tanto di potervi raccontare un giorno di come sarà diventato questo luogo. Non vedo l’ora 🙂
Intanto voglio fermare il tempo qui, con queste parole e queste immagini. Da qui si parte per un nuovo inizio.
“Il passato non muore mai. Non è nemmeno passato”.
William Faulkner
Dal passato si costruisce il presente e così questo luogo potrà vivere ancora una volta, trasformato.
La mia visita all’Albergo Diurno è anche su Steller:
L’Ex Albergo Diurno si trova sotto Piazza Mazzini
[mappress mapid=”10″]
Nessun commento, aggiungi tu il primo?