In questo articolo ho deciso di parlarvi di un’esperienza che in questo momento sto facendo, di una scelta legata a un’attività sicuramente non quotidiana, come la vendita della propria casa, che ho pensato d’impostare in un modo forse un po’ diverso dal solito. Ecco, allora, che vi do tutti i dettagli su come ho deciso di vendere casa a Modena.
Sarà perché sono una persona curiosa e perché adoro le innovazioni, ma quando ho incontrato Francesca Martinelli, rigorosamente sul web (per la precisione su Instagram), non ho potuto fare altro che rimanere incantata da quanto mi stava raccontando. Circa 8 mesi fa, infatti, Francesca mi aveva contattata attraverso il blog, raccontandomi la sua esperienza da home stager, che in questo periodo si è poi completata con l’apertura della sua agenzia, Hooms, che affronta il mercato immobiliare modenese in un modo che forse al momento abbiamo visto solo nei telefilm americani e probabilmente in qualche trasmissione in onda su Real Time, ovvero utilizzando le pratiche di Home Staging.
Se anche voi come me, siete interessati a vendere o ad acquistare casa o semplicemente siete delle persone a cui piacciono le novità, sono certa che questo mio racconto vi potrà fornire diverse ispirazioni!
L’home staging: che cosa è e da dove nasce
Se cercate la parola home staging su Wikipedia, troverete la sua definizione in inglese e in qualche altra lingua ma non in italiano e già questo è indizio di come questa pratica non sia ancora tanto diffusa dalle nostre parti.
Traducendo quanto ho trovato:
L’Home staging è l’attività che prepara un immobile alla sua vendita sul mercato immobiliare con l’obiettivo di renderlo attraente per il maggior numero di potenziali acquirenti, vendendolo o affittandolo così più rapidamente e a un prezzo migliorativo.
In sostanza, l’home staging è uno strumento che aiuta i proprietari degli immobili a valorizzare le proprie proprietà con l’obiettivo di favorirne la vendita o l’affitto. Il termine si compone dalle parole “home”, casa, e “stage”, palcoscenico, e si riferisce quindi alla capacità di allestire una proprietà immobiliare in un modo unico e invitante per presentarla al meglio.
I paesi in cui si è maggiormente sviluppata questa pratica sono la Svezia, l’Inghilterra e gli USA dove le case sottoposte a questa trasformazione vengono vendute prima e a prezzi migliori. Qui in Italia, non è ancora così diffuso e non ha il potere di vendere l’immobile a un prezzo diverso da quello accettato dal mercato, ma vi posso garantire che presentare un immobile avvalendosi di questo metodo ne cambia moltissimo la sua percezione.
Vendere casa a Modena: il mio appartamento
Per prima cosa vi voglio raccontare però tutto sulla mia casetta. Se avete voglia di vedere qualche contenuto in più vi lascio il link delle storie in evidenza su Instagram, dove ho raccolto tutti i materiali che ho realizzato fino ad oggi legati all’argomento.
L’appartamento che ho messo in vendita si trova a Sant’Anna di San Cesario, a pochi chilometri dalla città, una piccola frazione, forse più vicina a Castelfranco che a San Cesario, che si raggiunge percorrendo la via Emilia e imboccando lo svincolo indicato sulla destra molto prima di arrivare a Castelfranco. Non è tanto distante dal centro di Modena in realtà, solo qualche chilometro; la zona è molto tranquilla, immersa nel verde, a ridosso dell’argine del fiume Panaro, dove si possono fare bellissime passeggiate (quanti ricordi!). Un luogo perfetto per gli amanti della natura e della quiete.
Io qui ci ho abitato per circa 5 anni prima di trasferirmi a Modena. Quest’appartamento è la mia prima casa, quella che si compra investendo nei propri sogni e facendo un passettino alla volta. Quando lo comprai sulla carta nel 2007, però, decisi di farla bellissima 🙂 Oggi credo che sia ancora un piccolo bijoux dai toni candidi del grigio e del bianco, dalle linee moderne, attuali e pulite. Pavimenti grigi in ceramica simil pietra, infissi in legno, porte scorrevoli, tanti comfort, come aria condizionata e zanzariere in tutte le finestre. Non manca proprio nulla. Sono stata bene qui: quegli anni li ricordo con affetto.
Insomma, questa proprietà è una parte di me, del mio percorso di vita, che voglio valorizzare e la scelta di affidarmi a Francesca, @unacasaallavolta per gli amici, mi è venuta naturale, non è stato un caso. Così di recente, le ho affidato l’incarico e ne ho voluto seguire il suo sviluppo passo dopo passo, raccontandolo.
Home staging: lo shooting fotografico
Beh, ovviamente non potevo non essere presente alla sessione fotografica! Visto il mio lavoro di comunicatrice e creatrice di contenuti mi sono sentita molto “a casa” (consentitemi il gioco di parole ;)).
Francesca ha preparato e mi ha mandato nei giorni precedenti un file contenente la gamma colori che intendeva usare per impreziosire casa mia. Eccoli qua, io li trovo meravigliosi:
Il giorno dello shooting, poi, è arrivata carica di bellissimi complementi d’arredo e munita di macchina fotografica super professionale, come i migliori fotografi. Sono abbastanza abituata a stare su set fotografici, ma vedere come si trasforma un immobile dopo il passaggio di un home stager professionista è molto interessante.
I dettagli sono tutto! E così l’ambiente prende vita e diventa l’oggetto del desiderio.
Una volta sistemati tutti gli spazi, poi, si scatta!
Home staging: la vendita
Ma l’allestimento è solo la prima parte delle attività. Scattate le foto, si prepara un annuncio unico, in grado di lasciare il segno in chi lo leggerà e lo si diffonde sui motori di ricerca di vendita/acquisto degli immobili.
Dopo si tratta non solo di aspettare le telefonate delle persone interessate, che potranno organizzare la visita in loco godendo dei dettagli minuziosi che sono stati lasciati apposta per accogliere i visitatori, ma anche fare diverse attività di promozione, tra cui ad esempio (e sarebbe bellissimo) un open-house, ovvero una giornata in cui le porte dell’appartamento saranno aperte per chi lo vorrà andare a visitare.
A completamento del progetto, Francesca ha anche realizzato un bellissimo video che racconta in un modo molto speciale il mio immobile. Guardatelo perché sono certa vi piacerà 🙂
Ho scelto di parlarvi di questa mia esperienza personale perché credo che possa essere utile condividere le nuove possibilità che anche in un'attività a volte complessa quale la vendita della propria casa si possono avere. La conoscenza è il primo passo per scegliere e la condivisione è un modo per aiutare anche gli altri a farlo.
Però c'è di più, Francesca è una giovane donna come me, una sognatrice, una comunicatrice modenese che vuole "fare bene" quello che sa e portare in una città come Modena qualcosa di diverso. Mi ci ritrovo molto in lei e fin dal primo incontro che ho avuto, sapevo che questa sarebbe stata una storia da raccontare e spero tanto sia solo la prima, perché in realtà, di idee e progetti da sviluppare insieme ne stanno nascendo diversi. Vi terrò informati, quindi!
Infine, se foste interessati all'acquisto della mia splendida casetta (non ve ne pentirete), vi lascio qui i contatti per venirla a vedere:
HOOMS
Largo Porta Sant’Agostino, 331, Modena, MO
Tel: 059.8678168
E-mai: info@hooms.it
Chiedete di Francesca, ovviamente 🙂
Nessun commento, aggiungi tu il primo?