Sono molto felice di essere riuscita ad andare a visitare l’esposizione di Zimoun, l’artista svizzero noto per le sue opere di meccanica sonora. Era da un po’ che ne sentivo parlare e proprio nel giorno del patrono, il 31 gennaio, sono andata e ne sono rimasta piacevolmente colpita.
La mostra, dal titolo “605 prepared dc-motors, cardboard boxes”, è situata nella splendida Palazzina dei Giardini di Modena e ha inaugurato ormai qualche mese fa, in ottobre, nell’ambito degli eventi del NODE festival, il festival internazionale di arti digitali e musica elettronica che si svolge in città da otto anni.
Questa è la prima mostra personale in Italia dell’artista svizzero, autodidatta, conosciuto in tutto il mondo per e sue opere che fondono insieme “sound art” e architettura degli spazi.
La location scelta è perfetta per questa mostra: l’allestimento di ognuna delle cinque bellissime sale della Palazzina dei Giardini è stato pensato per ospitare una diversa installazione meccanica realizzata con materiali semplici, come scatole di cartone, sfere di cotone, cavi di metallo, legno, e altro ancora, e sistemi automatici che generano precisi movimenti e rumori.
Nelle mie opere si ascolta ciò che si vede.
Così la relazione tra i materiali il movimento e il suono è chiara ed essenziale.
(Zimoun)
Appena entrati quello che colpisce immediatamente, oltre ai molteplici suoni ritmici che si propagano nell’aria, è sicuramente il grande cono di cartoni che si eleva alto fino al soffitto affrescato della palazzina in cui è possibile anche entrare per meglio comprendere la natura. Strana la sensazione di trovarsi all’interno di un’opera d’arte e ascoltarla 🙂
La semplicità degli oggetti utilizzati, questa valanga di cartoni raccolti, i movimenti meccanici prodotti e i suoni generati riesce a sorprendere. È interessante soffermarsi a pensare come l’artista sia riuscito a produrre, attraverso materiali di uso comune e costruzioni minimaliste, differenti ritmi meccanici.
Un minimalismo che si ritrova anche nei titoli usati per descrivere le sue installazioni: un semplice elenco dei materiali e componenti usati.
Girate tra le sale osservandone i dettagli e la perfezione del ritmo. Rimarrete affascinati dall’equilibrio perfetto tra “sound” e spazi 🙂
Potete trovare tutte le informazioni sulla mostra sul sito della Galleria Civica, inclusi giorni di apertura e orari.
La mostra durerà fino al 5 marzo 2017.
Zimoun, 605 prepared dc-motors, cardboard boxes è alla Palazzina dei Giardini in Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 2.
[mappress mapid=”25″]
Nessun commento, aggiungi tu il primo?