Frequento la trattoria Barchetta di Campogalliano da oltre 10 anni, credo. È uno dei posti che scelgo per concedermi una pausa pranzo speciale.
Orbito dalle parti di Campogalliano per lavoro da diverso tempo ormai e ho imparato a scoprirne gli “angolini” più interessanti.
Campogalliano è un comune della provincia di Modena, situato ad ovest della città. Probabilmente approfondirò meglio in futuro le peculiarità di questa simpatica località in un articolo dedicato, ma ora voglio parlarvi della Barchetta, ristorantino dalle diverse suggestioni.
Quando vado alla trattoria Barchetta, mi sento a casa.
I motivi sono tanti… i primi 3 che mi vengono in mente?
La location molto particolare, la cordialità dei gestori Giovanni e Gianna Ronchetti, la bontà dei piatti serviti 🙂
Quando si arriva alla trattoria Barchetta si ha la sensazione di trovarsi in un luogo e in un tempo lontani.
Giovanni e Gianna hanno scelto di mantenere inalterato il vecchio stabile, una casa su 3 piani a bordo del fiume Secchia, collegata al centro abitato da un piccolo stradello.
Il paesaggio attorno vive di contrapposizioni: da un lato la natura a ridosso del fiume e il ponte ciclabile che porta in aperta campagna, dall’altro un invadente viadotto dell’alta velocità che a prima vista sembra rovinare un tranquillo paesaggio di provincia. In realtà, io credo che questo forte contrasto alla fine porti ad immergersi meglio in un’atmosfera carica di suggestioni e che renda più apprezzabile il clima che si respira in trattoria fatto di semplicità, familiarità, genuinità. Delle persone, dei cibi.
La trattoria ha circa una quindicina d’anni. L’avventura della Barchetta è iniziata nel 1996. Ad avviare l’attività è stata Gianna, insieme allo zio, e poi è arrivato il marito Giovanni, che ha lasciato la direzione del ristorante dell’Autogrill di Modena Nord per dedicarsi all’attività di famiglia.
Da qui credo che derivi l’attitudine di Giovanni a “coordinare le attività” in trattoria: attento, cordiale, sempre sorridente, passa tra i tavoli a prendere gli ordini e a scambiare due chiacchiere con tutti i suoi clienti. Gianna invece è la regina della cucina, una cuoca dalla grande esperienza, che ha saputo rimanere genuina e attenta alle tradizioni emiliane.
Adorano viaggiare, soprattutto nei paesi asiatici. Per scattare questa foto li ho dovuti fare spostare per evitare di avere nell’inquadratura uno dei grandi pesci di carta colorati tailandesi che hanno appeso nella veranda estiva. Non li trovate fantastici? 🙂
Sarà perché ci sono affezionata o perché penso proprio che sia un posticino davvero “sui generis”, che consiglio sempre a tutti gli amici, ma credo che questa trattoria abbia davvero tanto da offrire. Ogni volta che ci vado rimango ammaliata dai dettagli, partendo dalla vetrata piena di tappi di sughero, che rende bene l’idea di quanto Giovanni sia attento alla sua carta dei vini, arrivando alle tovaglie a quadretti rossi e bianchi e ai suoi arredi vintage (voi sapete che ho un debole per il vintage già dichiarato qui, vero? 😉 ).
Per non parlare poi di quella magnifica poltrona da barbiere posizionata all’ingresso proprio davanti agli scaffali (in realtà cassette) dei vini, non conto più le volte in cui ho detto a Giovanni quanto è bella 🙂
E il menù?
Il menù proposto è legato al territorio ma non vincolato. È possibile trovare piatti della tradizione come ad esempio i tortellini o i tortelloni di zucca ma anche moltissime alternative o rivisitazione di preparazioni a base di ingredienti locali. Ogni giorno viene proposto un “fuori menù” con freschissimi piatti del giorno.
Questo è il caso del “riso Carnaroli con pere e ristretto di Lambrusco” che ho ordinato l’ultima volta.
E della “panna cotta di zucca con una crema di amaretti” 🙂
La Trattoria Barchetta è un posto che si fa apprezzare anche da chi viene da lontano, essendo situata a 2 minuti dal casello autostradale della A22 di Campogalliano, rappresenta un punto di riferimento per moltissimi “viaggiatori” del nord Italia, ad esempio per business men di passaggio che si fermano a degustare le prelibatezze del posto.
Chi frequenta la Barchetta è amante di cibi genuini, alla buona. Giovanni dice che queste qualità che si ritrovano nel menù rispecchiano il modo di essere suo e di sua moglie. E secondo me ha proprio ragione. Se poi aggiungiamo un’ampia offerta di vini selezionati e un ottimo rapporto qualità/prezzo potete ben capire perché questa trattoria è nella lista dei miei posti preferiti 🙂
La mia storia della trattoria Barchetta è anche su Steller:
La trattoria Barchetta è in:
Via Magnagallo Est, 20
41011 Campogalliano (MO)
Tel. 059 52621
Chiuso: domenica e tutte le sere da lunedì a giovedì.
Ferie (rigorosamente in Asia 😉 ): dal 15 agosto al 9 settembre e dal 25 dicembre all’8 gennaio.
[mappress mapid=”3″]
Nessun commento, aggiungi tu il primo?