Chissà quante volte avrete provato a pensare al locale giusto in cui portare la vostra dolce metà per un pranzo o una cenetta romantica! Immagino svariate 🙂 Soprattutto in questo particolare periodo dell’anno… quando San Valentino è alle porte. Ho indovinato, vero? Niente paura, se vi trovate in città e siete corto d’idee vi vengo in auto io con quest’articolo dedicato ai ristoranti romantici a Modena (o perlomeno, ad alcuni di quelli che ritengo tali). Di seguito trovate 7 (+ 1) proposte da cui attingere per fare colpo.
L’idea di dedicare un articolo ai locali più romantici di Modena mi è venuta grazie ad una richiesta specifica ricevuta in privato qualche tempo fa da un ragazzo straniero che aveva bisogno di un consiglio sul posto giusto in città per fare la sua promessa di matrimonio. Lì per lì sono rimasta molto colpita… ma che responsabilità! Nel bene o nel male, il mio suggerimento avrebbe condizionato un momento per lui indimenticabile.
È stato allora che ho iniziato a fare mente locale sull’argomento.
Se di esperienze romantiche ne ho già scritto in diverse occasioni, mai mi è capitato di farlo sui locali romantici, anche perché so perfettamente che il concetto può essere molto soggettivo.
L’elenco che segue riflette il mio gusto personale, ovviamente, ed è stato pensato chiedendomi: “in quale locale cittadino mi piacerebbe essere portata per festeggiare un’occasione speciale?”.
Alcuni ristoranti romantici a Modena e provincia
1) Hosteria Giusti
Situata nel cuore di Modena, l’Hosteria Giusti (via Farini 75) non so se è un posto che i più definirebbero “romantico” ma per me lo è proprio. È l’atmosfera che lo rende tale! Bottega Storica dal 1605 è la più antica delle Botteghe Storiche di Modena e la più vecchia salumeria-gastronomia d’Europa. Un luogo magico che trasuda tradizione.
Situata nel retro della “Premiata Salumeria”, l’osteria è aperta a prenotazioni singole solo a mezzogiorno (la sera è riservata a gruppi) e ha pochissimi tavoli (prenotare è consigliato). In un ambiente tra il rustico e l’elegante grazie alle travi a vista e pavimento in cotto che ben si abbinano alle tovaglie di lino, ai piatti di porcellana e ai bicchieri di cristallo, si possono gustare i piatti della vera tradizione modenese. Il contesto è suggestivo, intimo e caratteristico.
2) L’Erba del Re
L’Erba del Re (via Castel Maraldo 45) è un’elegante ristorante del centro, affacciato sulla vivace piazzetta della Pomposa. Di proprietà dello Chef Luca Marchini è una delle 3 realtà stellate della città, assieme all’Osteria Francescana di Massimo Bottura e allo Strada Facendo di Emilio Barbieri. L’ambiente è impeccabile, raffinato e moderno. L’alta cucina è di casa e propone un menù che rende omaggio sia alle tradizioni gastronomiche locali sia a quelle italiane più in generale, con uno sguardo sempre attento verso nuove forme di espressione culinaria. Impossibile non fare colpo!
3) La Cucina del Museo
La Cucina del Museo (via Sant’Agostino 7) è un luogo di ristorazione che esisteva già nel ‘600. Affacciato su Piazza Sant’Agostino, è un ristorante dall’atmosfera intima e curata. L’ambiente, caratterizzato dal soffitto a volta di mattoni, non è molto grande (ci sono poco più di una ventina di posti). La cucina si ispira alla tradizione sia della terra di origine dello Chef, la Campania, sia di quella adozione, l’Emilia Romagna, e si basa sulla semplicità dei sapori di casa. Data la cantina super fornita è sicuramente il posto giusto per brindare con un vino importante!
4) Olimpia Restaurant
L’Olimpia Restaurant (viale Storchi 487), in prossimità del centro, è un locale conosciuto per la sua ottima cucina di pesce. Se cercate quindi di stupire il vostro accompagnatore con piatti a base di queste specialità siete nel posto giusto! Tutto il pesce, fatta eccezione per le ostriche e le acciughe, proviene freschissimo dai pescherecci di Marsala e Mazzara del Vallo. Il menù cambia stagionalmente e propone un numero definito di piatti. Molto ricca è infine la carta dei vini. L’atmosfera è incredibilmente romantica. Consigliato per fare colpo!
5) L’antica Moka
Un’altro ristorante di cucina tradizionale sempre di alto livello è l’Antica Moka (via Emilia Est 1496). Qui il sapore della tradizione si mescola all’eleganza della presentazione e alla ricercatezza delle proposte gastronomiche. I piatti sono creativi ma allo stesso tempo caserecci, il contesto distinto, curato ed elegantissimo. Chiedete uno dei tavolini al piano superiore che si affacciano sulla sala, sono più intimi, perfetti per celebrare una ricorrenza speciale (io l’ho scelto per la cena del mio 40° compleanno :)).
6) Il Calcagnino
Che ne dite, poi, di cenare all’interno di un castello? Il ristorante Il Calcagnino (Piazza Calcagnini 1, Formigine) si trova nelle cantine del castello di Formigine e ha un’ampia veranda esterna, affacciata sul parco della fortezza, perfetta per le serate estive. Anche qui il menù propone piatti della tradizione emiliana. Location letteralmente da favola!
7) Opera 02
Immerso nelle splendide colline di Levizzano, l’Opera 02 (via Medusia 32, Levizzano di Castelvetro) è un posto speciale. Non solo ristorazione ma anche accoglienza, grazie ad un resort multifunzionale, dotato di cantina e acetaia, di grande fascino. Il ristorante elegantissimo, che propone una cucina profondamente radicata nel territorio, si distingue per la vista mozzafiato sulle colline. Da cartolina!
Eccoci arrivati alla fine, ma come vi anticipavo nel titolo c’è ancora un locale di cui vorrei parlarvi. Per vivere un’esperienza straordinariamente romantica bisogna, secondo me, venirci in estate perché è la sua meravigliosa terrazza con vista sulla città che già da sola vale l’esperienza. Sto parlando della Cicala (Via Vandelli 708, Maranello) un ristorante dall’ambiente rustico che durante la bella stagione diventa uno dei luoghi che metterei in cima alla lista per trascorrere una serata in due perfetta!
Che ne dite di queste idee su alcuni dei ristoranti romantici a Modena? Provateli, se non lo avete già fatto, e fatemi sapere com'è andata nei commenti. Ah! Ovviamente se volete aggiungere altre idee, fatelo pure qui sotto (sono sempre bene accette)!
2 Comments
Ciao sono Marinella..modenese doc..mi piace molto questo sito spiegato molto bene e trasparente
Ciao Marinella, ti ringrazio molto!