Il mio diario digitale sulla città di Modena

by Stefania Fregni

Benvenuto sul mio blog dedicato alla mia splendida città. Seguimi, ti porterò con me alla scoperta di Modena.

Archives

Quando il Nocino diventa Cocktail grazie alla Nocino Cocktail Experience di Toschi

Collaborazioni, Mangiare e bere - Stefania Fregni - Dicembre 5, 2022

E se ti dicessi che il Nocino può diventare un ingrediente speciale per creare ottimi cocktail pronti da versare e gustare in compagnia?
Se pensi che il nostro amato Nocino sia solo roba da “dopo cena” quest’articolo ti stravolgerà le idee.

Pronto a cambiare il tuo modo di vedere questo liquore della tradizione?

Continue Reading

Continue Reading

A Tal Dég: tutte le curiosità sul gioco dedicato a Modena

Storie - Stefania Fregni - Ottobre 16, 2022

Qualche giorno fa insieme a Barbara Palazzini abbiamo annunciato in un reel una bella novità!
È arrivato A Tal Dég, il “Monopoly” di Modena e… ha subito fatto un gran rumore 😊

A Tal Dég Modena da giocare è uno degli ultimi prodotti di Demoela casa editrice genovese specializzata nella realizzazione di giochi da tavolo con lo scopo di valorizzare territorialità e tradizioni e promuovere messaggi positivi.

In quest’articolo ti racconto tutte le curiosità e i retroscena di questo progetto che non era affatto nei miei programmi fino a qualche mese fa e che ora non solo è diventato realtà ma sembra proprio essere stato accolto con entusiasmo da tutti!

Continue Reading

Continue Reading

Toschi Vignola: ciliegie ma non solo!

Collaborazioni, Storie - Stefania Fregni - Ottobre 11, 2022

Se ti dico “Toschi” cosa ti viene in mente?
Se sei Modenese come me è molto probabile che la prima immagine che associ al nome Toschi sia una rossa e gustosa ciliegia, dico bene? Giusto ma non troppo!

Nell’ultimo periodo ho avuto l’opportunità di conoscere questa realtà da vicino grazie anche ad una visita presso i loro stabilimenti e ho scoperto che oltre alle ottime ciliegie sotto spirito c’è di più, molto di più.

Ti racconto tutto immediatamente 😊

Continue Reading

Continue Reading

Aspettando il Natale: 3 negozi del centro di Modena ideali per l’acquisto di qualche regalo

Le mie liste, Shopping - Stefania Fregni - Novembre 22, 2019

Il Natale non è poi così lontano e tutti gli anni ci troviamo di fronte al grande dilemma che riguarda la scelta dei regali. Un classico.
Qualcuno è più previdente e inizia prima, altri, come me, si lasciano ispirare da quello che li colpisce in giro guardando le vetrine. Ecco, allora, che vi indico 3 negozi del centro di Modena ideali per l’acquisto di qualche regalino. Continue Reading

Continue Reading

La Ghirlandina: la sentinella della città di Modena

Attrazioni Turistiche e Musei, Da non perdere - Stefania Fregni - Ottobre 4, 2019

Sentinella della città di Modena, suo simbolo indiscusso, nel cuore di tutti i modenesi, la torre Ghirlandina svetta imponente verso il cielo da 700 anni, compiuti proprio di recente, il 28 settembre 2019. Protagonista della maggior parte delle mie foto, era da tanto tempo che volevo parlare di lei qui sul blog… ecco l’occasione perfetta per farlo: il suo compleanno! 😉

Continue Reading

Continue Reading

Il Parmigiano Reggiano: un viaggio nel territorio alla scoperta del re dei formaggi

Collaborazioni, Mangiare e bere, Sulla via Emilia - Stefania Fregni - Ottobre 1, 2019

Vi siete mai chiesti perché il Parmigiano Reggiano viene definito il “re dei formaggi”? Chissà quante volte lo avrete sentito dire! Probabilmente milioni 🙂
Beh, quest’appellativo non nasce certo a caso, anzi: è senz’altro la definizione più giusta per un formaggio così unico e speciale.

In Emilia siamo così abituati a consumarlo e a utilizzarlo nelle più svariate preparazioni che probabilmente a volte perdiamo di vista la sua storia straordinaria e le sue caratteristiche incredibili. Il Parmigiano Reggiano fa parte di noi, della nostra tradizione gastronomica e trovarlo in tavola è sempre una piacevole abitudine! So che siamo molto fortunati ed è, appunto per questo, che penso che approfondirne la conoscenza sia doveroso oltre che molto interessante.

Ecco, allora, che quando il consorzio del Parmigiano Reggiano mi ha chiesto di partecipare alla diffusione dell’iniziativa dei Caseifici Aperti, la cui prossima data è prevista per sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019, ne sono stata molto felice. Di seguito vi racconto tutto!

Continue Reading

Continue Reading

Una giornata al fiume al parco fluviale di Marano sul Panaro

Del resto si sa, la bella stagione ci porta a cercare sempre più occasioni per stare all’aria aperta, soprattutto in estate, quando ci mettiamo sempre più spesso alla ricerca di luoghi in cui trovare un po’ di frescura e combattere il caldo afoso della città. Da questo punto di vista Modena offre diverse opportunità, una di queste (e nemmeno troppo lontana dal centro) è il parco fluviale di Marano sul Panaro, un luogo che frequentavo spesso da adolescente e in cui sono tornata di recente. Vi racconto qualcosa di più. Continue Reading

Continue Reading

Immobiliare Modena: vendo casa, scelgo l’home staging

Storie - Stefania Fregni - Gennaio 21, 2019

In questo articolo ho deciso di parlarvi di un’esperienza che in questo momento sto facendo, di una scelta legata a un’attività sicuramente non quotidiana, come la vendita della propria casa, che ho pensato d’impostare in un modo forse un po’ diverso dal solito. Ecco, allora, che vi do tutti i dettagli su come ho deciso di vendere casa a Modena.

Continue Reading

Continue Reading

Un tuffo nella tradizione gastronomica del nostro territorio con Bottega Portici, il nuovo format di casual food tutto emiliano

Collaborazioni, Sulla via Emilia - Stefania Fregni - Luglio 30, 2018

La pasta fresca è un bene prezioso, una tradizione profondamente radicata sul nostro territorio. Rappresenta un’arte, quella del saper fare ma soprattutto quella del buon vivere che tanto caratterizza la nostra Emilia.
Così, quando nascono progetti che celebrano e hanno l’opportunità di esportare questo nostro modo di essere ne sono felice e li sostengo con immenso piacere. Di recente sono stata ospite di Bottega Portici, un nuovo format di ristorazione veloce e di casual food di origini emiliane, che fa sua la proposta di cibo di qualità e di tradizione al giusto prezzo. Ecco, allora, che vi racconto meglio di cosa si tratta e vi parlo della mia esperienza.

Continue Reading

Continue Reading

A Sassuolo si cena con il colore: vi racconto la serata più colorata dell’anno

Collaborazioni, Mostre, Arte ed Eventi - Stefania Fregni - Giugno 23, 2018

Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori
[Cesare Pavese]

Mi capita spesso di rimanere incantata davanti ai bellissimi colori pastello delle facciate delle case della città o dei suoi dintorni, senza parlare poi dei nostri portici coloratissimi! Mi fermo a osservare questi dettagli sempre per poi immortalarli e condividerli. Da quando ho aperto il blog, raccontare quello che vedo è diventata una sorta di missione quotidiana 🙂 E così, quando mi hanno invitata a partecipare, come giurata, alla cena più colorata dell’anno, “A cena con il colore”, nello splendido Piazzale della Rosa di Sassuolo ne sono stata davvero felice e onorata! Ecco, allora, che vi racconto tutto su quest’evento che ha saputo davvero sorprendermi.

Continue Reading

Continue Reading

5 sfumature di Modena: un tour alla scoperta di 5 esperienze dal carattere diverso da fare sul nostro territorio

Vi siete mai chiesti che carattere ha la vostra città? Secondo voi è possibile individuarne i diversi tratti distintivi? Secondo me sì.
Ho sempre pensato che le città, come gli esseri umani, avessero un’indole diversa che potesse essere colta in certi luoghi e facendo determinate esperienze. E allora, per organizzare questo tour in 5 tappe, ho provato a pensare a Modena e ai suoi dintorni come a una persona, il cui carattere fosse composto da diverse personalità. Ecco, quindi,  che vi racconto di 5 sfumature di Modena, 5 esperienze che ho vissuto sul territorio in un bellissimo tour, fatto di recente, accompagnata da T-Roc, in collaborazione con Volkswagen MPS Car Modena [ps. in fondo all’articolo vi attende una simpatica sorpresa].

Continue Reading

Continue Reading

Il Mata: uno spazio in città dedicato alla cultura

Attrazioni Turistiche e Musei - Stefania Fregni - Novembre 5, 2017

MATA sta per Manifattura Tabacchi ed uno degli spazi dedicati alla cultura aperti più di recente in città dal Comune di Modena edal 2017 sede delle esposizioni di Fondazione Fotografia. Questo spazio culturale sorge all’interno di un contesto architettonico davvero unico che racchiude un’area storica, quella della Ex Manifattura Tabacchi appunto, restituita da qualche anno quasi completamente ai modenesi e a chiunque abbia voglia di visitarla.

Continue Reading

Continue Reading

Relax e beauty a Modena: indirizzi e consigli per prendersi un po’ di tempo per sé

Le mie liste, Natura & Tempo Libero - Stefania Fregni - Settembre 15, 2017

Non so a voi, ma a me capita spesso di aver voglia di prendermi un po’ di tempo per me 🙂
Dedicarsi a cure e “coccole” speciali è molto appagante e, per fortuna, esistono davvero tanti modi per farlo! Ognuno di noi ha sicuramente i suoi preferiti in base ai propri interessi: c’è chi ama ritagliarsi un po’ di tempo per sentirsi più in forma, più curato e completamente “ristrutturato” ( 😉 ), ad esempio, o chi adora trascorrere qualche momento in completo relax, con la mente libera, passeggiando per negozi, sedendo a un tavolino di un qualche locale, sorseggiando e mangiando qualcosa di sfizioso ma di salutare!
Ecco, allora, i miei consigli [comprensivi di indirizzi] per vivere qualche momento all’insegna di relax e beauty a Modena! 🙂 [Probabilmente quanto segue è più rivolto a un pubblico femminile, ma sono sicura che qualche spunto interessante c’è per tutti ;)]

Continue Reading

Continue Reading

Alla scoperta del Museo Stanguellini, il famoso marchio automobilistico modenese

Attrazioni Turistiche e Musei - Stefania Fregni - Ottobre 18, 2016

A volte mi capita di scoprire luoghi della mia città che non conosco, o meglio, di cui ho una conoscenza solo vaga. Così, quando ne intercetto uno, sono così felice di parlarne e condividere l’esperienza che rimarrei a scriverne per ore. Questa volta mi è capitato con il Museo Stanguellini, dedicato al famoso marchio automobilistico sportivo modenese. Chi me lo ha fatto scoprire è Matter, la trasmissione TV realizzata dagli amici Francesco Folloni e Orazio Giannone.

Continue Reading

Continue Reading

Modena street food: la crescentina (tigella) da Or-ma

Mangiare e bere, Storie - Stefania Fregni - Febbraio 1, 2016

Chi pensa che lo street food sia una pratica che arriva da lontano secondo me si sbaglia.
Avete mai pensato che proprio la crescentina (tigella, in amicizia) è uno dei primi cibi “di strada” venduti e consumati a Modena? 😉

Continue Reading

Continue Reading

Casa Museo Luciano Pavarotti: a casa di Big Luciano, il grande Maestro modenese

Attrazioni Turistiche e Musei, Da non perdere - Stefania Fregni - Gennaio 16, 2016

Ho scoperto che esisteva la Casa Museo Luciano Pavarotti quasi per caso. Mi sono incuriosita e ho deciso di andare a visitarla.

Continue Reading

Continue Reading

Storie di mercato: una gastronomia con una tradizione di più di 30 anni

Mangiare e bere, Storie - Stefania Fregni - Novembre 28, 2015

Tanti sono i banchi del Mercato Albinelli in cui meriterebbe fermarsi ad ascoltarne la storia, probabilmente tutti. Quando mi capita di passeggiare per il mercato, oltre ai colori e agli odori, cerco di respirarne anche le storie, appunto, fatte di persone che ogni mattina si svegliano all’alba per andare ad aprire la loro attività. Mi faccio mille domande, provo ad immaginare quante bellissime cose mi potrebbero raccontare. E così ha fatto Massimo Manzini, titolare della gastronomia F.lli Manzini dal 1984.

Continue Reading

Continue Reading

Un giorno al Mercato Albinelli, il mercato storico di Modena

Da non perdere, Mangiare e bere, Shopping - Stefania Fregni - Novembre 28, 2015

Il Mercato Albinelli è in assoluto una delle visite da fare se decidete di venire a Modena. È uno dei luoghi della città che preferisco e che cerco di frequentare il più spesso possibile. Di solito ci faccio un giro il sabato mattina, il momento della settimana in cui ho più tempo, sia per fare qualche acquisto, sia per godere dell’atmosfera magica che si respira. Questo mercato rimane in assoluto “il luogo” della tradizione, luogo in cui i valori della cultura e della gastronomia modenese trovano la loro massima espressione.

Continue Reading

Continue Reading

Trattoria Barchetta: semplicità e familiarità, un posto in cui mi sento a casa

Bar e ristoranti - Stefania Fregni - Novembre 21, 2015

Frequento la trattoria Barchetta di Campogalliano da oltre 10 anni, credo. È uno dei posti che scelgo per concedermi una pausa pranzo speciale.
Orbito dalle parti di Campogalliano per lavoro da diverso tempo ormai e ho imparato a scoprirne gli “angolini” più interessanti.
Campogalliano è un comune della provincia di Modena, situato ad ovest della città. Probabilmente approfondirò meglio in futuro le peculiarità di questa simpatica località in un articolo dedicato, ma ora voglio parlarvi della Barchetta, ristorantino dalle diverse suggestioni. 

Continue Reading

Continue Reading

Sai che esiste un "monopoly" di Modena?
Si chiama A Tal Dég e io sono una delle autrici!

A Tal Dég

Modena da Giocare

Scopri Modena insieme a me!

Si chiama Modena Like Me ed è la guida cartacea edita da Do It Human Editore in cui ho raccolto i miei consigli, i miei suggerimenti, le mie dritte, alcune foto e molto altro ancora per farti vivere la città da un punto di vista privilegiato, quello di chi la conosce e la vive!